Il reparto Engineering & System Integration è il cuore pulsante dell’Azienda, dove le idee dei nostri interlocutori prendono forma, vengono filtrate dai nostri ingegneri e trasformate in concrete soluzioni di alta qualità.

Si tratta di un dipartimento specializzato composto da diverse aree di competenza, nelle quali rientrano Professionisti di Ricerca e Analisi di Materiali, Progettazione CAD e Simulazioni, Progettazione Meccanica ed Elettronica, per lo sviluppo di Sistemi Complessi.

Oltre le competenze e la vasta esperienza accumulata negli anni, ciò che contraddistingue l’eccellenza di questo dipartimento è la sinergia tra le parti, gestite e coordinate con un approccio risk-based thinking, che consente il rispetto dei due principali requisiti: rispetto dei tempi (on time) e conformità ai requisiti (on quality).

Analisi FEM


Le Analisi Strutturali FEM (metodo a elementi finiti) permettono di calcolare il comportamento strutturale di un sistema.

Specialmente nel settore aerospaziale le analisi FEM sono importanti quando si vuole eseguire l’analisi di strutture complesse o studiare ingegneristicamente il comportamento di sistemi meccanici e macchine, ricavando eventuali spostamenti, deformazioni e tensioni presenti in un sistema strutturale.

L’analisi FEM sta rappresentando un notevole passo avanti per l’ingegneria moderna. Oggi, tramite l’ausilio dei calcoli FEM, è possibile progettare strutture e macchine impensabili fino a poco tempo fa.

Analisi Fluidodinamica


Le Analisi CFD Fluidodinamiche Numeriche permettono di calcolare il comportamento fluidodinamico di un sistema.
E’ lo strumento più avanzato che gli ingegneri hanno a disposizione per poter analizzare la fisica dei fluidi e la sua applicazione al fine di creare prodotti più performanti.

Tramite le tecniche di analisi CFD è possibile migliorare i prodotti, abbattere i costi, ottimizzare l’efficienza e sondare fenomeni che altrimenti sarebbero di difficile osservabilità.
Sono indispensabili quando si vuole ottimizzare il comportamento fluidodinamico di una macchina, di un componente o di qualsiasi dispositivo caratterizzato dal movimento di fluidi e/o dalla trasmissione di calore.

Progettazione di Circuiti Elettronici


RAIT 88 si occupa anche della progettazione di circuiti elettronici su richiesta. Grazie all’esperienza decennale e agli strumenti a nostra disposizione possiamo realizzare dispositivi elettronici, circuiti custom o progetti specifici in base alle esigenze del cliente.

Disegno dello schema elettrico, studio del PCB master, Prototipazione, Realizzazione e Collaudo delle schede, caratterizzazione e industrializzazione sono le attività tipiche di un progetto.

Tutte le fasi di progettazione vengono sviluppate in stretto contatto con il cliente (Design Review) in un’ottica di prodotto industriale.

Richiedi Informazioni!