RAIT88 è menzionata nell’articolo di Paolo Valpolini “Prometeo: l’Esercito guarda alle tecnologie emergenti” pubblicato sul numero di gennaio di RID, Rivista Italiana Difesa.
RAIT88 era presente con i suoi prodotti delle divisioni Robotic e System Integration presso la Scuola di Fanteria di Cesano, dove dal 27 al 29 ottobre scorso si è tenuto il Capability Spotlight sui Robotic and Autonomous Systems (RAS).
In quell’occasione, Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Salvatore Farina, ha potuto ispezionare le molteplici tecnologie, software e hardware, presentate nel campo dei sistemi autonomi e dell’Intelligenza Artificiale. Non poteva mancare la rappresentazione del “soldato sicuro”: una dimostrazione di quello che potrebbe essere un soldato di fanteria in un futuro prossimo. Per le dimostrazioni è stato allestito uno scenario warfighting in un contesto urbano degradato con outlook post-2035.
Di seguito riportiamo le dichiarazioni del CEO di RAIT88, Dott. Alessio Calabrò. “La Rait88 si è evoluta da mera azienda fornitrice di beni e servizi per la Difesa, a nuovo Hub di Innovazione tecnologica. Questo ci ha permesso di proporci come realtà sistemica nei settori strategici: della difesa contro le minacce CBRN (chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari); dei sistemi autonomi robotizzati dotati di Intelligenza Artificiale e protetti da algoritmi di sicurezza quantistica. I recenti investimenti programmati dalla mia azienda, la proiettano secondo una visione di medio-lungo periodo anche nel settore spaziale. Questo ha assunto una grande importanza strategica per il nostro Paese, in vista degli impegni futuri della missione Artemis per il ritorno dell’uomo sulla Luna, in cui l’Italia collabora con la Nasa”.